Indicatori medici di qualità nell'ambito delle case di cura 2019/2020

L’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP ha il compito di calcolare e pubblicare ogni anno gli «Indicatori medici di qualità» nell’ambito delle case di cura. Questo mandato si basa sull’articolo 59a della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal; RS 832.10; precedentemente art. 22a LAMal). Su questa base, i fornitori di prestazioni sono tenuti a comunicare alle competenti autorità federali i dati di cui necessitano per vigilare sull’applicazione delle disposizioni della legge sull’assicurazione malattie relative all’economicità e alla qualità delle prestazioni. Le case di cura svizzere devono pertanto fornire i dati che consentono di calcolare gli indicatori medici di qualità (art. 59a cpv.1 lett. f LAMal). In applicazione dell’art. 59a LAMal, nel quadro di un progetto pilota che si è svolto dal 2009 al 2018 sotto la direzione di CURAVIVA Svizzera (federazione ARTISET) con l’UFSP, la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità CDS e l’Ufficio federale di statistica UST in qualità di membri del comitato di progetto, sono stati sviluppati e valutati indicatori della qualità adeguati e ne sono stati selezionati sei.

Forza informativa della pubblicazione

Questa prima edizione della pubblicazione è intitolata «Indicatori medici di qualità 2019/2020: stato attuale dei dati». Considerata la qualità dei dati forniti, gli indicatori sono stati calcolati senza adeguamento ai rischi e per Cantone (non per casa di cura). Nell’interpretazione dei valori occorre quindi procedere con cautela: essendo aggregati a livello cantonale, gli indicatori proposti non sono più indicatori di qualità per le case di cura e, in quanto indicatori non adeguati ai rischi, non possono essere utilizzati come strumenti di confronto. I valori cantonali degli indicatori non permettono quindi alcuna interpretazione o conclusione realistica sulla qualità delle prestazioni LAMal fornite, a livello cantonale o a livello delle case di cura del Cantone. Le tabelle presentate in questa prima edizione degli indicatori medici di qualità sono un resoconto dei dati disponibili per il calcolo degli indicatori nell’ambito delle case di cura e devono essere utilizzate a scopi illustrativi. In nessun caso questi indicatori devono essere utilizzati come strumento di confronto tra le case di cura o tra cantoni. Questa edizione è un primo passo verso una maggiore trasparenza in materia di qualità delle cure LAMal e verso la futura pubblicazione a livello delle case di cura.

Data e Risorse

Informazioni aggiuntive

Identificatore
medQI20@bundesamt-fur-gesundheit-bag
Titolo per l’URL del dataset
Medizinische Qualitätsindikatoren im Bereich Pflegeheime 2019/2020
Pianificare la pubblicazione del dataset
-
Data di pubblicazione
Maggio 16, 2022
Data ultima modifica
Maggio 16, 2022
Conforme a
-
Intervallo di aggiornamento
Annuale
Copertura temporale
  • Gennaio 1, 2020 - Dicembre 31, 2020
  • Gennaio 1, 2019 - Dicembre 31, 2019
Dataset Information
Bundesamt für Gesundheit BAG - Office fédéral de la santé publique OFSP - Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Punti di contatto
Office fédéral de la santé publique - section gestion de données et statistique DMS
Lingue
  • Tedesco
  • Francese
  • Italiano
Url
https://www.bag.admin.ch/bag/fr/home/zahlen-und-statistiken/zahlen-fakten-zu-pflegeheimen/medizinische-qualitaetsindikatoren.html
Beziehungen
Spaziale
-
Set di dati relativi
-
Documentazione
-
Parole chiave
Condizioni d'uso
NonCommercialAllowed-CommercialAllowed-ReferenceNotRequired
Accesso ai metadati
API (JSON) Scarica XML