Dal 1° luglio 2012, in Svizzera sono in vigore le norme sulle emissioni di CO2 per le autovetture nuove, analogamente all'UE. Il regolamento obbliga gli importatori svizzeri di automobili a ridurre le emissioni delle autovetture immatricolate per la prima volta in Svizzera. Il 1° gennaio 2020, il valore obiettivo di CO2 è stato innalzato da 130 g CO2/km a 95 g CO2/km. Questo valore target deve essere raggiunto entro la fine del 2022. In seguito alla modifica della procedura di misurazione delle emissioni di CO2, il valore obiettivo di CO2 è stato adeguato da 95 g CO2/km a 118 g CO2/km a partire dal 1° gennaio 2021. A causa di questa modifica, alcuni attributi subiscono un'interruzione nella serie temporale (interruzione tra gli anni di riferimento 2020 e 2021). La comparabilità degli attributi successivi sull'asse temporale non è quindi garantita o lo è solo parzialmente (co2, co2_massgebend, ziel, ziel_abw, sanktion_final, gsc_beansprucht, gsc_reserve). Il superamento dell'obiettivo viene penalizzato con una sanzione.
Breve relazione sui risultati dell'applicazione della legge dell'anno precedente, compresi i dati chiave aggregati. La base dei dati è costituita dai dati di omologazione (IVZ), integrati da dati tecnici (database di omologazione TARGA e dati raccolti dallo stesso USTRA) e da collegamenti con i dati dei grandi importatori registrati.
Base giuridica Ordinanza CO2, art. 36, comma 3.